Nella cornice tra Porta Nuova, piazza Gae Aulenti e il Monumentale, è nato il Maroncelli District. Un’area in grande fermento, scenario di un importante rinnovo urbanistico della città, tra la torre di César Pelli e la nuova “casa” della Fondazione Feltrinelli, a firma di Herzog & de Meuron.
Un’area in cui batte ancora il cuore della Vecchia Milano, nei suoi palazzi ottocenteschi che si affacciano indulgenti sulle facciate scintillanti dei nuovi edifici e all’ombra dei suoi cortili dove ancora si possono trovare le botteghe degli artigiani.
In poche altre zone della città di Milano è stato possibile questo ponte tra tradizione e innovazione. Il suo centro, via Pietro Maroncelli e il quadrilatero ai lati, tra via Carlo Farini, via Pasubio, via Tito Speri e via Quadrio, sono un susseguirsi di gallerie d’arte e di modernariato, atelier di moda e di gioielli, fucine del gusto, nuovi spazi per l’ospitalità: tutta una serie di attività che hanno cercato nella bellezza e nella creatività la loro fonte d’ispirazione.
L’originalità del distretto ha già ottenuto un grande riscontro di stampa nazionale e internazionale, visto che il quotidiano inglese Financial Times lo ha definito la nuova Chelsea milanese.
Con questo portale Maroncelli District vi invita a curiosare tra le sue vie, vi apre le porte dei suoi negozi offrendovi una serie di link che vi aiuteranno a esplorare questa magnifica zona della città.